News

MODALITA’ PER ISCRIVERSI AL CORSO PER GUARDIAPESCA VOLONTARI

Categorie:

L’APS COMO istituisce un corso per la formazione di Guardiapesca volontari. Nell’articolo troverai come ottenere il modulo d’iscrizione.

I RIPOPOLAMENTI DI TROTE

Categorie:

Questa settimana pubblichiamo il rendiconto dettagliato dei ripopolamenti di trota fario effettuati dall’APS nel corso del 2018. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale (settimana 40 del 17.10.2018). Importante anche l’agenda, con la convocazione del Consiglio Direttivo e delle modalità di iscrizione al corso per guardiapesca.

L’APS COMO ORGANIZZA UN CORSO PER GUARDIAPESCA

Categorie:

Vista la situazione attuale della vigilanza ittica l’APS ha preso la decisione di muoversi e di organizzare un corso di formazione per guardiapesca volontari, anche se non è scontato che Regione Lombardia decida di rinnovarla . Leggi tutto nella rubrica settimanale. Nell’agenda si parla di pulizia dei fondali del Lario.

IMPORTANTI NOVITA’ DALL’APS

Categorie:

Le principali novità riguardano le nuove disposizioni per l’iscrizione da parte delle Società di pesca affiliate all’APS COMO, l’acquisizione della darsena di Tavernola e la richiesta di rinnovo della concessione a Regione Lombardia. Leggi tutto nella rubrica settimanale del 3.10.2018.

CORMORANI: SIAMO ALLE SOLITE

Categorie:

Il problema dei cormorani è lontano dall’essere risolto. Il nuovo piano predisposto da Regione Lombardia prevede l’abbattimento di circa 250 nella nostra provincia. Questo piano si scontra col vincolo che questi non possano essere abbattuti mentre stanno sui loro posatoi.

UN ANIMALE INCREDIBILE

Categorie:

Questa settimana pubblichiamo una interessante esperienza di Marco Aldrigo, che un sabato di fine agosto, in Toscana, scoprì delle anguille in un fosso, spesso del tutto secco, dimostrando l’eccezionale capacità di adattamento di questi pesci. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 36 del 12.9.2018)

LA “NON PESCA”

Categorie:

Un articolo particolare questa settimana, tratto dal libro Insubriade (2006): pescare senza pescare. L’autore, che si firma L.W., dice: “Dopo più di quarant’anni che pratico questa passione, a volte riesco a pescare sul fiume anche non pescando.” Leggi tutto nella rubrica settimanale (5.9.2018 – settimana 35).

NON E’ CAMBIATO NULLA DA ALLORA

Categorie:

Pensando all’ultimo criminale avvelenamento con la candeggina nel Torrente Telo, abbiamo trovato un illuminante articolo pubblicato sulla rivista di pesca sportiva “Il Pescatore Dilettante” nel lontano 1936, scritto da un certo sig. Canali.
Leggilo nella rubrica settimanale del 29.8.2018 (settimana 34).

RAGAZZI A PESCA CON COMETA

Categorie:

Con la pescata effettuata martedì 31 luglio, al laghetto di Ronago, da 16 ragazzi del centro estivo dell’associazione Cometa di Como, è terminato il programma di “Avvio alla pesca”, edizione 2018, realizzato dall’APS in collaborazione con Cometa. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale (settimana 33 del 22.8.2018)

L’APS COMO A SLOW LAKE

Categorie:

Domenica 22 luglio si è conclusa la settimana “Slow Lake – Storie di pesci e pescatori con musica folk e sapori di lago”. L’APS COMO ha aderito con grande interesse a questa iniziativa organizzata da Slow Food Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 32 del 15.8.2018)