News

L’APS COMO A SLOW LAKE

Categorie:

Domenica 22 luglio si è conclusa la settimana “Slow Lake – Storie di pesci e pescatori con musica folk e sapori di lago”. L’APS COMO ha aderito con grande interesse a questa iniziativa organizzata da Slow Food Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 32 del 15.8.2018)

BILANCIO DEL PRIMO SEMESTRE 2018 DELL’APS COMO

Categorie:

Venerdì 27 luglio si è tenuto il Consiglio Direttivo dell’APS. La situazione economica al 30 giugno presenta un totale di entrate pari a euro 126.402. Il tema centrale della riunione è stato però la preoccupazione per il futuro della gestione delle acque comasche,

RADUNO DI PESCA IN VAL CAVARGNA

Categorie:

Per il secondo anno la società di pesca Val Cavargna organizza una manifestazione sportiva sul torrente Cuccio.
Leggi tutto nella rubrica settimanale dell’8.8.2018 (settimana 31).

SILURI NEL LAGO DI COMO

Categorie:

Nel Lario le catture di pesce siluro sono in aumento, sia come frequenza, sia come taglia dei pesci. Una cosa di certo possiamo farla, anzi dobbiamo farla perché ce la impone la legge: dobbiamo sopprimere tutti i siluri che abboccano alle nostre lenze. Leggi tutto nella rubrica settimanale del 1° agosto (settimana 30 del 2018)

CHIUSURA FERIALE

Categorie:

L’APS COMO avvisa che la segreteria rimarrà chiusa per ferie dal 2 agosto al 4 settembre. Buone ferie a tutti.

BRACCONAGGIO CON LA CANDEGGINA

Categorie:

Qualche sconsiderato ha compiuto bracconaggio con la candeggina sul torrente Telo di Osteno. Sappiano però questi incivili che il colpevole rischia l’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da 2.000 a 12.000 euro. Leggi tutto nella rubrica settimanale del 25.7 (settimana 29 del 2018)

RAGAZZI SUL TELO – LA PESCA NEL 2019

Categorie:

Questa settimana due notizie: “Ragazzi a pesca sul torrente Telo” e “Cosa ci riserverà nel 2019 per la pesca” Leggi tutto nella rubrica del 18 luglio (settimana 28 del 2018).

SLOW LAKE FESTIVAL

Categorie:

Dal 17 al 22 luglio 2018 si svolgerà a Como lo “Slow Lake Festival”, storie di pesci e pescatori, convegni, musica folk e assaggi di lago. Vi partecipa anche l’APS con due serate, mercoledì 18 luglio e venerdì 20, in cui verranno illustrati alcuni aspetti della realtà ittica lariana. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 27 – 11 luglio 2018)

AGONESSE E GIOVANI AGONI

Categorie:

La natura è veramente incredibile. Visto che gli agoni di due anni di età mancano per una frega andata persa (per la precisione nel 2016), la natura cosa fa? Rende maturi per la riproduzione agoni più giovani, che normalmente non lo sarebbero! Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 26 del 4.7.2018)

RESILARIO

Categorie:

Resilario: come ritrovare un equilibrio per le escursioni dei livelli del Lario. Il problema più urgente emerso nel tavolo di lavoro legato alla resilienza del lago è stato quello di cercare di non far scendere il livello dell’acqua sotto lo zero idrometrico.Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 25 del 27.6)