Attività subacquee e immersioni nel Lago di Como

Immersioni

Il Centro Sub Nettuno effettua principalmente le sue immersioni nel Lago di Como, in tutti e due i rami, quello di Como e di Lecco, sia da terra sia utilizzando la sua imbarcazione, chiamata “La vecchia Pia”.

Il lago di Como offre la possibilità di effettuare molte immersioni interessanti, sia dal punto di vista naturalistico per le sue pareti scoscese e molto varie, con bellissime stratificazioni e rientranze, sia per la fauna ittica. I pesci che si possono incontrare più frequentemente sono: l’immancabile pesce persico, il “cugino” persico sole, detto gobbetto, la bottatrice, sempre attaccata alla parete, il luccio, spesso nascosto fra la vegetazione in cerca di prede, il lucioperca, con la sua elegante livrea, la serpeggiante anguilla e la tinca. Più raramente di possono incontrare oggi le alborelle, il cui numero è sceso drasticamente. Un ospite indesiderato è il pesce siluro, che però preferisce stare sui fondali bassi e fangosi del primo bacino del lago, a ridosso della città.

Interessanti sono anche i relitti, dalle diverse imbarcazioni fra cui i caratteristici comballi agli automezzi, a proposito dei quali il sito più gettonato è il Melgone, sotto il Monte Moregallo, detto appunto “Le macchine”.

Attività di supporto

Da anni il Centro Sub Nettuno collabora alle attività gestionali dell’APS-Como e del Servizio Pesca della Provincia di Como, dal monitoraggio subacqueo periodico,  documentato con fotografie o video, al supporto in occasione della posa delle fascine e dei pinetti natalizi.

Particolare la posa dei “gabbioni” , grosse gabbie di rete di ferro.

E’ giusto  sottolinearne l’esito positivo, documentato dal gradimento da parte dei pesci persici, sia nella fase di riproduzione, con una presenza notevole di nastri di uova in primavera, sia nella fase successiva in cui questi entravano ed uscivano con la massima tranquillità.