News

LA SALUTE DEI PESCI LARIANI

Categorie:

Nel convegno dal tema “Lario bene comune” si è affrontato il tema della salute pesci nel nostro lago, dalla diminuzione del lavarello ai cambiamenti avvenuti nel nostro lago, ad un esperimento fatto con le trote. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 29 del 17.7).

RIPOPOLAMENTI A LEZZENO E SALVATAGGI SUL LAMBRO

Categorie:

Proseguono a pieno ritmo i ripopolamenti con il novellame di trota fario nelle acque lariane. I volontari dell’APS si mettono in pista per salvare i pesci prima che restino all’asciutto. Leggi tutto nella consueta rubrica (settimana 28 del 10.7.2018)

SI DICE I PESCI DEL DESTINO

Categorie:

Non è un caso che un pesce così l’abbia preso proprio il nostro amico Carlo Romanò.
Il pesce del destino è quello che ti aspettava da sempre, che voleva te perché tu per lui rappresentavi un simbolo.. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 27 del 3.7.2019)

IL LARIO BENE COMUNE

Categorie:

Il 30 giugno, presso il Ristorante Crotto del Sergente, a Como (fraz. Lora), si svolgerà il Festival “SLOW LAKE – Storie di pesci e pescatori”, che ospiterà il Convegno “Il Lario: bene comune”. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 26 del 26.6.2019)

APERTURA DELLA PESCA DELL’AGONE

Categorie:

La quantità di agoni che ogni sera si porta presso le rive per la deposizione delle uova è davvero impressionante. Leggi tutta nella rubrica settimanale (settimana 25 del 19.6.2019). Di spalla: Il Campionato Italiano Trota Lago.

PROPOSTA APS SUL NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE

Categorie:

Il Comune di Como sta predisponendo un nuovo Regolamento di Polizia Municipale, che comprende la gestione delle attività di pesca dilettantistica esercitate lungo le passeggiate pubbliche. Leggi tutto nella rubrica del 12.6.2019 (settimana 24).

IL TERREMOTO E I PESCI

Categorie:

Sul “Bollettino Lariano di pesca e acquicoltura” dell’aprile 1946 si leggeva: “Il giorno dopo il recente terremoto si trovarono, principalmente nella località del centro lago, alla superficie della acqua molti coregoni morti”. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 23 del 5.6.2019)

SHARESALMO: UN NUOVO PROGETTO INTERREG SUI PESCI INSUBRICI

Categorie:

a Lonate Pozzolo (VA) è stato presentato il progetto Interreg “SHARESALMO – Gestione ittica integrata e condivisa per la conservazione dei Salmonidi nativi ed il contrasto delle specie aliene invasive”. Leggi tutto nella rubrica settimanale ( settimana 22 del 29.5.2019)

SONDRIO HA UN NUOVO ACQUARIO

Categorie:

Unione Pesca Sondrio ha inaugurato venerdì scorso nello spazio del centro ittiogenico di Faedo, a due passi dal capoluogo valtellinese, “La via dell’acqua e della conoscenza”, un nuovo acquario. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 21 del 22.5)

CONTINUA LA CRISI DEL LAVARELLO

Categorie:

Nonostante gli sforzi degli addetti ai lavori, nel Lario la situazione dei lavarelli non dà cenni di miglioramento. Nell’ultimo triennio il pescato si è dimezzato. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 20 del 15.5.2019)