News

ALL’INCUBATOIO DI VALMOREA SI SELEZIONANO LE TROTE

Categorie:

Sabato scorso sono iniziate in grande stile le attività invernali dell’incubatoio di Valmorea. La prima operazione in calendario è la selezione dei pesci di due anni di età, Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 47 del 20.11.2019)

CONSULTA REGIONALE DELLA PESCA DEL BACINO N.5

Categorie:

Il Presidente dell’Associazione ha partecipato alla prima riunione della Consulta Regionale di Bacino n.5 (Ceresio, Lario, Verbano) nella quale erano in discussione argomenti di importante attualità. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 46 del 13.11).

SEMINA NEL TORRENTE BREGGIA

Categorie:

Si conferma la semina di trote adulte (previsti 100 kg) nel Breggia per sabato 9 come preannunciato nella rubrica del 6.11.

SUL DIVIETO DI PESCA A COMO

Categorie:

L’altro ieri è entrato in vigore il nuovo Regolamento di Polizia Urbana dove, tra i numerosi divieti, si trova anche quello relativo all’esercizio della pesca dilettantistica nelle ore diurne. L’APS COMO FIPSAS reputa ingiusto tale divieto. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 45 del 6.11.2019).

APS COMO RICONOSCIUTA ASSOCIAZIONE QUALIFICATA

Categorie:

Dopo mesi d’attesa APS COMO FIPSAS ha ottenuto il riconoscimento di Associazione Qualificata ai sensi della legge regionale sulla pesca. Si parla anche di Vigilanza Ittica Volontaria. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 44 del 30.10.2019).

LETTERA INVIATA AL SINDACO IL 22.10.2019

Categorie:

Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente dell’APS COMO al Sindaco di Como il 22.10.2019 in merito al Regolamento di Polizia Urbana del 1° luglio 2019.

SULLA CRISI DEI COREGONI

Categorie:

Guardiamo cosa dicono i dati del pescato dilettantistico, aggiornati al 2018. La diminuzione registrata sull’intero lago è perfettamente in linea con l’andamento del pescato professionale, ma si ha un crollo nella Riserva Celesia. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 43 del 23.10.2019).

SUL PROBLEMA DEI SILURI

Categorie:

Il problema dei siluri  era stato già l’argomento dello stand APS nella manifestazione Agrinatura ad Erba. Per l’occasione era stato esposto uno in una vetrina appena preso nelle acque del lago di Pusiano. Leggi tutto sulla rubrica settimanale (settimana 42 del 16.10.2019).

DOMANDE DI UN LETTORE

Categorie:

Marco Corengia ci scrive e ci chiede alcuni chiarimenti sull’uso del quadrato per il pesce da esca. L’APS risponde. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 41 del 9.10.2019).

IL CLIMA E I NOSTRI PESCI

Categorie:

Cosa sta succedendo o succederà nei prossimi anni ai pesci se la temperatura del pianeta continuerà a salire? Quali cambiamenti potranno verificarsi nel panorama ittico delle nostre acque? Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 40 del 2.10.2019).