News

PESCA SUL LAGO

Categorie:

La pesca è storia, la pesca è cultura, la pesca è socialità, la pesca è economia. Tutto vero, per carità, ma a monte di tutto c’è una trota che salta e un uomo che ritrova sé stesso. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 3 del 19.1.2022).

COMUNICATO ATS DELLE PREALPI LOMBARDE

Categorie:

Ieri in modalità telematica si è tenuto l’incontro tra ATS delle Prealpi Lombarde e Regione Lombardia per discutere sul futuro della Concessione relativa al Bacino 5, alla luce delle ultime modifiche legislative.

PROVE… DI RIPARTENZA

Categorie:

Sabato ci sarà l’apertura della pesca alla trota di lago, o meglio sarebbe dire, nel lago. Si perché riguardo alla trota lacustre non abbiamo ancora capito se tale definizione sia ancora valida. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 2 del 12.1.2022)

PARLIAMOCI A VISO APERTO

Categorie:

Crediamo che per un’associazione di 5.000 pescatori sia doveroso dire ai suoi soci quali siano le proprie idee riguardo ad alcuni argomenti che saranno determinanti nell’anno appena iniziato. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 1 del 5.1.2022). Importante l’agenda, che riguarda i permessi di pesca.

2022:TORNIAMO A PESCARE

Categorie:

Abbiamo ricevuto Il testo dell’emendamento di legge che dovrebbe introdurre un periodo di transizione di due anni, durante il quale sarà possibile continuare ad immettere le specie alloctone di interesse per la pesca.

BUON NATALE… E GRAZIE

Categorie:

Buon Natale, nonostante qualche burocrazia europea la pensi diversamente. Buon Natale e grazie agli Associati di APS COMO FIPSAS e a tutti i volontari. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 51 del 22.12.2021).

CARTOLINE PER IL MINISTRO

Categorie:

Viste le numerose richieste, diamo di nuovo le indicazioni per l’invio di cartoline al Ministro Roberto Cingolani per far sentire la nostra voce e riavere i nostri pesci.

ISOLE PER IL PESCE PERSICO

Categorie:

È in pieno svolgimento il “Progetto Gabbioni”, cioè l’idea di creare “isole” sommerse a circa 10 metri sotto la superficie dell’acqua per favorire la riproduzione del pesce persico. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 50 del 15.12.2021).

LA PAZIENZA E’ TERMINATA

Categorie:

Tre settimane fa in questa rubrica chiedevamo risposte in merito al futuro dei due incubatoi di Fiumelatte e Valmorea. Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in merito. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 49 dell’8.12.2021)

UNA CARTOLINA AL MINISTRO

Categorie:

Da più di sei mesi cerchiamo di tenere vivo l’interesse, e non solo dei pescatori, riguardo al divieto di ripopolamento delle nostre acque con trote, lavarelli, salmerini. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 48 del 1° dicembre 2021).