News

LA PESCA ILLEGALE E LA QUALITA’ DEL SERVIZIO DI VIGILANZA

Categorie:

Il sequestro di 10 reti abusive ad opera della Polizia Provinciale a Tavernola ha riportato al centro del dibattito la pesca illegale e la qualità del servizio svolto dalla vigilanza ittica nel nostro territorio. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale (settimana 30 del 28.7.2021).

PAGAMENTO LICENZA DI PESCA:CHIEDIAMO UN CAMBIAMENTO

Categorie:

Parliamo delle modalità di pagamento della licenza di pesca regionale, prevista (on line) sul portale di Regione Lombardia. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 29 del 21.7.2021).

CAMBIAMENTI IN VISTA?

Categorie:

Durante la Consulta del Bacino 5, che si è tenuta il 7 luglio scorso, l’Assessore Rolfi ha anticipato l’intenzione della Regione di rivedere il sistema sanzionatorio. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 28 del 14.7.2021).

BILANCIO DI META’ ANNO DELL’ASSOCIAZIONE

Categorie:

Giovedì 1° luglio si è tenuto il Consiglio Direttivo dell’Associazione. L’andamento dei conti è più che soddisfacente econsentirà di programmare diverse iniziative che erano rimaste in stand-by a causa della pandemia. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 27 del 7.7.2021).

IL VIDEO DEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE 2021

Categorie:

Per completare la notizia dell’avvenuto Campionato Italiano Individuale under 14 – under 18 – under 23 di trota in torrente, disputato il 26 e 27 giugno, con esche naturali e immediato rilascio del pesce, organizzato dall’APS COMO FIPSAS, proponiamo il video dell’evento:

GARE DI PESCA: NON SOLO MEDAGLIE

Categorie:

Sabato 26 e domenica 27 giugno, sul torrente Cuccio, a Porlezza, si è disputata una gara di pesca alla trota. Non ci soffermeremo sugli aspetti prettamente agonistici quanto invece su altri a cui solitamente si dà poca importanza. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 26 del 30.6.2021).

SOLUZIONI URGENTI CERCANSI

Categorie:

Regione Lombardia emanerà uno specifico provvedimento legislativo per superare momentaneamente il problema dell’alloctonia di trote, lavarelli e salmerini. APS COMO così potrà riprendere la difesa delle acque di montagna, Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 25 del 23.6.2021).

PROMETEO HA I PUNTINI ROSSI

Categorie:

Il dibattito sulla trota sta prendendo una deriva monosettoriale che ha bisogno di una correzione epistemologica. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 24 del 16.6.2021). Nell’agenda il resoconto delle riprese della frega degli agoni.

UNA BUONA NOTIZIA DALLA CASSAZIONE

Categorie:

la Corte di Cassazione ha stabilito che tra l’interesse pubblico allo sviluppo delle energie rinnovabili e quello della tutela dei corsi d’acqua fragili, a prevalere è quest’ultimo. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale ( settimana 23 del 9.6.2021).

LA POSIZIONE DELLA FIPSAS LIGURIA SULL’IMMISSIONE DI SALMONIDI

Categorie:

La FIPSAS Liguria ha inviato le proprie osservazioni in relazione al divieto ministeriale di immettere salmonidi nelle acque interne alla Regione Liguria. Leggi l’intero documento