News

ULTIME NOTIZIE DAI COREGONI

Categorie:

I coregoni stanno finalmente mostrando qualche timido segnale di ripresa. Non dappertutto, ma in alcune zone del lago qualche pesce si è fatto vedere. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 38 del 18.9.2019)

L’IDEA DELLA PESCA DI UN RAGAZZO

Categorie:

C’è un ragazzo che 5 anni fa ha iniziato a pescare frequentando la riserva appositamente prevista per quelli della sua età sul Telo a Dizzasco. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 37 dell’11.9.2019) Di spalla un importante aggiornamento sulla vigilanza.

SARDINE D’ACQUA NOSTRA

Categorie:

Il pesce più diffuso sulle coste atlantiche del Portogallo è sicuramente la sardina. Cosa c’entrano le sardine con le nostre acque ? C’entrano eccome, perché ci sono anche sardine d’acqua dolce, ovvero gli agoni. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 36 del 4.9.2019).

PERSICO SOLE O GOBBO?

Categorie:

Il pezzo di questa settimana è tratto da un’intervista al compianto Ettore Grimaldi e riguarda il persico sole, chiamato dalle nostre parti “gobbo”. Venne introdotto nel nostro paese attorno al 1910, proveniente dalla Francia. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 35 del 28.8.2019)

A PESCA DI TROTE IN VALLE DI SORICO

Categorie:

L’articolo principale è tratto dal numero 15 del 2002 della rivista dell’APS. Lucio Perca ci racconta le sue esperienze di pesca nella valle di Sorico. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 34 del 21.8.2019). Di spalla troviamo una triste notizia: “Bertone” non è più tra noi.

INCONTRO CON L’ASSESSORE

Categorie:

Giovedì 8 agosto l’Assessore Regionale alla Pesca Fabio Rolfi ha incontrato i rappresentanti dei pescatori comaschi. Unico tema all’ordine del giorno: la crisi dei coregoni nel Lario. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 33 del 14.8.2019)

ATTRAVERSATA A NUOTO DA TORNO A MOLTRASIO

Categorie:

La sera del 22 luglio lo staff del Centro Sub Nettuno si è recato con l’imbarcazione del club a prestare supporto alla  19ª edizione della gara non competitiva della traversata a nuoto del lago di Como, da Torno a Moltrasio, Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 32 del 7.8.2019).

L’APS E I LAVARELLI

Categorie:

Questa rubrica ha sempre messo in evidenza ogni genere di problematiche inerenti la specie ittica dei coregoni. Apprendiamo con grande favore la notizia che giovedì 8 agosto l’Assessore Regionale all’Agricoltura verrà a Como per un incontro su questo tema. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 31 del 31.7.2019)

MANIFESTAZIONE IN VAL CAVARGNA

Categorie:

La manifestazione ha tre punti di forza: la bravura e la simpatia dei ragazzi che mandano avanti la società di pesca, il fascino della baita sopra il Ponte Rosso e le mani del cuoco. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 30 del 24.7.2019)

LA SALUTE DEI PESCI LARIANI

Categorie:

Nel convegno dal tema “Lario bene comune” si è affrontato il tema della salute pesci nel nostro lago, dalla diminuzione del lavarello ai cambiamenti avvenuti nel nostro lago, ad un esperimento fatto con le trote. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 29 del 17.7).