News

IMPARIAMO A PRENDERE NOTA

Categorie:

In questo periodo di lockdown, totale o parziale che sia, ci è capitato di ritrovare un manoscritto del Professore, risalente a parecchi anni fa. Leggi tutto nella rubrica settimanale (13.1.2021). Nell’agenda i kit per la pesca e la fine del divieto per la pesca alla trota nei laghi.

LE NOVITA’ DEL REGOLAMENTO 2021

Categorie:

Il nuovo regolamento di pesca è entrato in vigore il 1° gennaio 2021 e ha sostituito integralmente quello precedente (D.D.S. 7255/18). (Vedi però nell’agenda il periodo di transizione a gennaio). Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 1 del 6.1.2021).Importante il promemoria nell’agenda.

UN GRAZIE DALL’APS COMO

Categorie:

Questo è stato un anno che ha sconvolto la nostra vita, anche quella piccola parte di essa che dedichiamo alla nostra passione preferita. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 53 del 30.12.2020). Nell’agenda “Regole di pesca”.

IL BACINO N.5: NASCE L’ATS DELLE PREALPI LOMBARDE

Categorie:

Diamo qualche informazione ai pescatori che si domandano quando, dove e come ottenere i permessi di pesca e i tesserini segnapesci dell’anno prossimo. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 52 del 23.12.2020). Auguriamo a tutti gli associati e ai lettori Buone Feste e un Felice Anno Nuovo. 

IL CORONAVIRUS E I SENTIMENTI

Categorie:

La pesca è un’attività per sua natura individuale o al massimo esercitata tra pochi amici, ma l’associazionismo è un valore che non ha pari con qualsiasi grosso pesce lo si confronti. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 51 del 16.12.2020).

CORMORANI: SIAMO ALLE SOLITE

Categorie:

Domenica 6 dicembre il primo bacino del lago di Como ospita non meno di centoventitrè cormorani. Il che significa che, nello stesso posto e nello stesso giorno, almeno 60 Kg di pesce si trasformano in penne, piume e guano. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 50 del 9.12.2020).

RIPOPOLAMENTO DI TROTE

Categorie:

Nell’incubatoio di Valmorea è già iniziato il periodo della riproduzione.  Le trote non selezionate per la riproduzione risultano in esubero (si tratta di diverse centinaia di esemplari del peso di 3/4 etti) e sono destinate al ripopolamento. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 49 del 2.12.2020).

PESCA Sì PESCA NO – NUOVO AGGIORNAMENTO

Categorie:

In tanti ci chiedono se con le nuove direttive si potrà tornare a pescare, Siccome la risposta è ancora dubbiosa, abbiamo girato queste domande al comandante della Polizia Provinciale Marco Testa. Clicca sul titolo per leggerla.

A PROPOSITO DEL DIVIETO DI PESCA AI TEMPI DEL DPCM

Categorie:

Pubblichiamo la lettera ricevuta da un pescatore sanzionato per attività di pesca. In fondo alla lettera la risposta della redazione. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 48 del 25.11.2020).

PESCA SI’ PESCA NO -AGGIORNAMENTO

Categorie:

Rispondendo alle numerose domande dei pescatori, possiamo soltanto ribadire che non ci sono novità rispetto a quanto deciso nell’ultimo DPCM, che risulta ancora valido. L’interpretazione comunque degli organi di vigilanza e polizia è che la pesca non è permessa.