Gestione delle acque

COMUNICATO ATS DELLE PREALPI LOMBARDE

Categorie:

Ieri in modalità telematica si è tenuto l’incontro tra ATS delle Prealpi Lombarde e Regione Lombardia per discutere sul futuro della Concessione relativa al Bacino 5, alla luce delle ultime modifiche legislative.

OTTIMA ANNATA A FIUMELATTE

Categorie:

Due milioni di uova con una resa del 95%. Sotto la barba, Alberto Negri, direttore dell’incubatoio, tradisce una certa soddisfazione per quanto riguarda la produzione di lavarelli a Fiumelatte. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 4 del 27.1.2021).

RIPOPOLAMENTO DI TROTE

Categorie:

Nell’incubatoio di Valmorea è già iniziato il periodo della riproduzione.  Le trote non selezionate per la riproduzione risultano in esubero (si tratta di diverse centinaia di esemplari del peso di 3/4 etti) e sono destinate al ripopolamento. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 49 del 2.12.2020).

UNA APP PER I NOSTRI LAGHI

Categorie:

E’ nata una app dove tutti gli utilizzatori e amanti del nostro lago potranno, tramite fotografie e compilazione di semplici schede, fornire dati utili su inquinamento e fauna. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 33 del 12.8.2020).

TROTELLE IN ELICOTTERO

Categorie:

Sabato 20.6.2020 la nostra associazione ha avuto un’eccezionale opportunità: portare le trotelle in elicottero da Livo al Lago Darengo. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 26 del 24.6.2020).

RIAPRE L’AGONE

Categorie:

Mancano pochi giorni all’apertura dell’agone, che avrà luogo lunedì 15 giugno. Tutte le indicazioni che ci arrivano dal lago lasciano ben sperare. Nell’agenda le semine di trote adulte nei tratti di pesca facilitata. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale (settimana 24 del 10.6.2020).

FASCINE PER I PESCI PERSICI

Categorie:

Mentre i pesci persici si preparano alla stagione riproduttiva c’è qualcuno che ha iniziato a darsi da fare per facilitargli il compito, la posa delle legnaie. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 10 del 4.3.2020).

RENDICONTO 2019 DELL’INCUBATOIO

Categorie:

Fatti, non parole. I fatti in questione sono le trote prodotte all’incubatoio di Valmorea ed immesse nelle acque della provincia di Como nel corso del 2019. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 1 del 2.1.2020). Nell’articolo di spalla un promemoria sui permessi di pesca.

INCONTRO CON L’ASSESSORE

Categorie:

Giovedì 8 agosto l’Assessore Regionale alla Pesca Fabio Rolfi ha incontrato i rappresentanti dei pescatori comaschi. Unico tema all’ordine del giorno: la crisi dei coregoni nel Lario. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 33 del 14.8.2019)

RIPOPOLAMENTI A LEZZENO E SALVATAGGI SUL LAMBRO

Categorie:

Proseguono a pieno ritmo i ripopolamenti con il novellame di trota fario nelle acque lariane. I volontari dell’APS si mettono in pista per salvare i pesci prima che restino all’asciutto. Leggi tutto nella consueta rubrica (settimana 28 del 10.7.2018)