Gestione delle acque

UNA APP PER I NOSTRI LAGHI

Categorie:

E’ nata una app dove tutti gli utilizzatori e amanti del nostro lago potranno, tramite fotografie e compilazione di semplici schede, fornire dati utili su inquinamento e fauna. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 33 del 12.8.2020).

TROTELLE IN ELICOTTERO

Categorie:

Sabato 20.6.2020 la nostra associazione ha avuto un’eccezionale opportunità: portare le trotelle in elicottero da Livo al Lago Darengo. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 26 del 24.6.2020).

RIAPRE L’AGONE

Categorie:

Mancano pochi giorni all’apertura dell’agone, che avrà luogo lunedì 15 giugno. Tutte le indicazioni che ci arrivano dal lago lasciano ben sperare. Nell’agenda le semine di trote adulte nei tratti di pesca facilitata. Leggi tutto nella consueta rubrica settimanale (settimana 24 del 10.6.2020).

FASCINE PER I PESCI PERSICI

Categorie:

Mentre i pesci persici si preparano alla stagione riproduttiva c’è qualcuno che ha iniziato a darsi da fare per facilitargli il compito, la posa delle legnaie. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 10 del 4.3.2020).

RENDICONTO 2019 DELL’INCUBATOIO

Categorie:

Fatti, non parole. I fatti in questione sono le trote prodotte all’incubatoio di Valmorea ed immesse nelle acque della provincia di Como nel corso del 2019. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 1 del 2.1.2020). Nell’articolo di spalla un promemoria sui permessi di pesca.

INCONTRO CON L’ASSESSORE

Categorie:

Giovedì 8 agosto l’Assessore Regionale alla Pesca Fabio Rolfi ha incontrato i rappresentanti dei pescatori comaschi. Unico tema all’ordine del giorno: la crisi dei coregoni nel Lario. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 33 del 14.8.2019)

RIPOPOLAMENTI A LEZZENO E SALVATAGGI SUL LAMBRO

Categorie:

Proseguono a pieno ritmo i ripopolamenti con il novellame di trota fario nelle acque lariane. I volontari dell’APS si mettono in pista per salvare i pesci prima che restino all’asciutto. Leggi tutto nella consueta rubrica (settimana 28 del 10.7.2018)

SEMINE DI NOVELLAME DI TROTA IN ALTO LARIO

Categorie:

Sabato 30 marzo verrà effettuata nell’Alto Lario una semina di novellame di trota fario proveniente dall’incubatoio di Valmorea. Chiunque sia disponibile a collaborare alla semina contatti Ernesto Colombo al n.333 673 6658.

POSATE LE FASCINE PER IL PERSICO

Categorie:

Sabato 16.3 venticinque volontari dell’APS COMO FIPSAS hanno passato la mattina davanti a Villa Olmo a preparare 200 fascine e poi a posarle, a gruppi di 10, sul fondale antistante. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 12 del 20.3.2019).

CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIAPESCA VOLONTARI

Categorie:

Venerdì 15 febbraio, presso la sede di Lora, inizierà il preannunciato corso di formazione per guardiapesca volontari. Si ricorda che le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni prima dell’inizio dei corsi. Trovate anche il programma completo del corso.