La scorsa settimana, sulla pagina facebook di APS, è stato pubblicato un post per ricordare a tutti l’obbligo di pescare in acque da salmonidi con ardiglione schiacciato o ami senza ardiglione. Un post apparentemente innocuo, ma che ha alimentato una serie di commenti assolutamente inaspettati.
Ad aprire le danze è stato l’intervento di un giovane pescatore che si lamentava di essere stato multato perché – a suo dire “in buona fede” – non aveva schiacciato l’ardiglione a sufficienza e per questo era stato multato. Un commento dai toni aspri, aggressivi, al quale si sono accodati altri pescatori – pochissimi a dire il vero – tutti accomunati dal riconoscere ai guardiapesca un atteggiamento persecutorio e gratuitamente fiscale.
Perché usare questa pagina per discutere di un argomento che – non è difficile immaginarlo – rischierà di scivolare su toni poco concilianti? Perché un’associazione ha il dovere di confrontarsi con la base dei propri associati; è chiamata a trovare luoghi di incontro e di confronto.
Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 11 del 17.3.2021).
In agenda la prima semina di avannotti di trota fario e l’ordinanza sulla possibilità di pescare.