Storie di pesca

RIPOPOLAMENTI DI LUCCIO – I FONDAMENTI SCIENTIFICI

Categorie:

A proposito di ripopolamenti, abbiamo il piacere di presentare una tesi di laurea sui fondamenti scientifici di quelli riguardanti i lucci, scritta da Gianluca Ballabio.

SI TORNA A PESCARE

Categorie:

Per una volta, Governo e Regione Lombardia hanno dato indicazioni quasi coincidenti e la sostanza è che durante la cosiddetta “fase 2” si potrà andare a pescare.Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 19 del 6.5.2020). Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 19 del 6.5.2020).

PROGETTO DI AREA LACUSTRE PROTETTA NEL LAGO DI COMO

Categorie:

Creare aree protette non è solo un obiettivo che riguarda zone particolari marine. Leggete questo progetto del 1910 (!) che si riferisce al nostro Lario.

DA DOVE ARRIVANO LE TROTE CHE PESCHIAMO NEL LAGO?

Categorie:

Il bel pesce argentato che abbiamo appena catturato con la cavedanera o con la molagna potrebbe essere una delle trotelle che arrivano dall’incubatoio di Valmorea, oppure potrebbe essere nato in un raschio dell’Adda valtellinese, o in una piccola buca di un torrente che sfocia nel Lario

ABBRACCIO MORTALE

Categorie:

Prima o poi torneremo a pescare e a prendere pesci. Ma catturare un pesce vuol dire anche saperlo gestire “fuori dall’acqua”, specie se abbiamo deciso di rilasciarlo. Ecco quindi qualche consiglio su come evitare che le nostre prede paghino più del voluto l’affetto che nutriamo per loro.

COZZE DI CASA NOSTRA

Categorie:

Il professor Grimaldi ha preso in esame le draissene, che popolano i nostri laghi. Vengono chiamate cozze di casa nostra perché sono loro parenti. Qui sotto trovate l’articolo integrale, uscito sulla rivista dell’APS  nel 2004 anno terzo e poi ripreso dal libro COZZE DI CASA NOSTRA

LACUSTRE, STORIA DI UNA TROTA CON UNA MARCIA IN PIU’

Categorie:

A proposito di trote fario e lacustri riproponiamo quanto scriveva circa vent’anni fa il nostro professore Ettore Grimaldi. La trota lacustre- di Ettore Grimaldi

A PESCA DI ERBE

Categorie:

Un articolo particolare questa settimana: se i pesci non abboccano perché non godersi l’ambiente?
Leggi tutto nella rubrica settimanale n.23 del 13.6.2018

torrente telo

Il torrente Telo di Osteno

Categorie:

Percorso per pescatori e naturalisti lungo il torrente Telo di Osteno, che dall’alta Valle Intelvi scende verso il Lago di Lugano.

trota-lago-como

La trota che fece la spia

Categorie:

Alla scoperta del lucioperca nel primo bacino del lago di Como avendo pescato una trota