Regole di pesca

GESTIONE DELLA PESCA: AVANTI VERSO IL 2021

Categorie:

Le associazioni del territorio che fanno riferimento alla FIPSAS hanno presentato un’offerta per la gestione del bacino di pesca n. 5 e l’offerta ha superato la verifica di ammissibilità. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 30 del 22.7.2020). Nell’agenda l’avviso che l’ufficio chiude per ferie dal 28.7 al 28.8.2020 compresi.

PAGAMENTO LICENZA DI PESCA REGIONALE

Categorie:

Si ricorda che dal 1.7.2020 la licenza di pesca regionale di tipo B (non professionale) può essere pagata solo on line entrando nel sito della Regione Lombardia e seguire le indicazioni che si trovano.

PROROGA SCADENZA TESSERA FIPSAS

Categorie:

La federazione, per venire incontro al mancata attività determinata dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha deciso di prorogare la scadenza della tessera per i soggetti che ne sono stati interessati. Visita la pagina.

500 EURO DI MULTA PER COLORO CHE RILASCIANO IL PESCE SILURO

Categorie:

Il nostro socio Andrea Cereda, guardiapesca volontario della Provincia di Como, ci spiega due recenti modifiche alle sanzioni amministrative in materia di pesca. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 27 dell’ 1.7.2020).

DATI DEL PESCATO PROFESSIONALE

Categorie:

Regione Lombardia ha pubblicato i dati del pescato professionale del Lario, aggiornati al 2019. Leggi tutto nella rubrica settimanale (settimana 25 del 17.6.2020). Importante anche l’articolo di spalla, con le novità sul pagamento della licenza di pesca di Regione Lombardia.

SOSPENSIONE TESSERINI SEGNAPESCI

Categorie:

Regione Lombardia ha temporaneamente accolto la proposta di APS COMO per la sospensione del rilascio e ovviamente dell’utilizzo del tesserino segna catture sino al 31.7.2020.

RICHIESTA A REGIONE LOMBARDIA

Categorie:

Pubblichiamo richiesta fatta a Regione Lombardia dal Comitato Regionale FIPSAS per un rinvio del nuovo e unico sistema di pagamento della licenza di pesca che entrerà in vigore dal 1° luglio 2020.

MODALITA’ STRAORDINARIE PER RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLA PESCA

Categorie:

Come anticipato, il problema più complesso riguarda il rilascio del libretto segna-catture. Viceversa, per le modalità di tesseramento, in questa fase d’emergenza cerchiamo di semplificarle il più possibile. Leggi attentamente l’articolo.

SI TORNA A PESCARE

Categorie:

Dopo il benestare di Regione Lombardia è arrivato anche quello del Governo, compresa la possibilità degli spostamenti con mezzi pubblici e privati. Nella pagina delle regole di pesca trovate tutto il materiale necessario

COS’E’ LA PESCA SPORTIVA

Categorie:

Da oltre mezzo secolo, l’Ente di Stato che governa lo sport nazionale e cioè il CONI, considera la pesca uno sport. Da oltre 10 anni lo Stato (Agenzia delle Entrate) ha previsto una norma che impone la terminologia di “Associazione Sportiva” alle Società di Pesca come la nostra.